La focaccia con zucchine e ricotta è una pizza buonissima, realizzata con verdura di stagione, che può essere preparata in anticipo e consumata sia fredda, che calda o tiepida.
Per dare ancora più gusto ho aggiunto alla focaccia con zucchine e ricotta ho aggiunto anche delle fette di prosciutto cotto.
Focaccia con zucchine e ricotta
Ingredienti per una teglia 24 x 24 cm:
- 300 g di farina (per pizze)
- 210 g di acqua tiepida
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- sale
- 3 zucchine
- 100 g di prosciutto cotto
- 250 g di ricotta
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle, metterle in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva e lasciarle rosolare. Aggiustare di sale e farle cuocere per circa 10 minuti.
Preparare l’impasto delle pizze come descritto qui
Quando l’impasto sarà lievitato, ungere una teglia (io ho utilizzato una teglia quadrata 24 x 24 cm) e stendere (con le mai) l’impasto nella teglia. Lasciar lievitare per un’altra mezzoretta e infornare per 20 minuti a 180°, in forno preriscaldato, fino a quando non sarà cotta.
Far raffreddare la pizza, tagliarla a metà e spalmare la ricotta, aggiungere le zucchine e le fette di prosciutto cotto e richiudere la pizza.
Prima di servire la pizza, passarla in forno a 170° per 10 minuti.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!