I fagottini di sfoglia con mele e miele sono dei piccoli strudel di mele realizzati con la pasta sfoglia.
Questi fagottini di sfoglia con mele e miele sono velocissimi da preparare, l’importante è avere un rotolo di pasta sfoglia sempre a portata di mano! Perfetti se avete bisogno di un’idea all’ultimo momento.
La particolarità di questa ricetta, che ho trovato su una rivista, è l’utilizzo dello zucchero invece dello zucchero, che dà ai fagottini un profumo spettacolare.
Fagottini di sfoglia con mele e miele
Ingredienti per 4 fagottini:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
- 1 mela
- 2 cucchiai di rum
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di miele (io miele millefiori scuro La Goccia di Sole)
- 1 cucchiaio di uvetta
- 1/2 limone
- 1 cucchiaino di pinoli
Procedimento:
In una ciotolina mettere l’uvetta a bagno con il rum.
Tagliare la mela a cubetti piccoli, metterla in una ciotola, bagnarla con il succo di mezzo limone, aggiungere la cannella e il miele e mescolare bene. Aggiungere l’uvetta e i pinoli.
Nel frattempo tagliare la pasta sfoglia ottenendo 4 quadrati, mettere su ogni quadrato un cucchiaio di composto con le mele (non buttare il sughetto che avanza). Chiudere infine i fagottini, sigillandoli beni, affinchè il ripieno non esca durante la cottura.
Mettere in forno a 200° per 10 minuti. Spennellare i fagottini con il sughetto delle mele che vi è avanzato e rimettere in forno per altri 5 minuti.
Mangiare caldi, tiepidi o freddi, sono sempre buoni!!!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!