I cuori fondenti con ricotta e pera sono un dessert speciale, per un giorno speciale come San Valentino!
I cuori fondenti con ricotta e pera conquisteranno la vostra metà, soprattutto per il contrasto della cioccolata fondente con il cuore morbido di crema ricotta e pera.
Cuori fondenti con ricotta e pera, ricetta per San Valentino
Ingredienti per 4 cuori
- 100 g di cioccolato fondente per la copertura
- 150 g di ricotta
- 1 pera williams
- 25 g di zucchero di canna
- 25 g di acqua
- 1 cucchiaio di rum
- scorza grattugiata di un’arancia
- limone
Mettere il cioccolato in un pentolino e farlo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà sciolto togliere il pentolino dall’acqua e farlo raffreddare per qualche minuto, mescolando sempre.
Con l’aiuto di un pennello rivestire gli stampi a forma di cuore (di silicone o di alluminio) con abbondante cioccolato, muovendo gli stampi, affinchè il cioccolato non si depositi in un unico punto. Mettere gli stampi in freezer per 10 minuti per far solidificare il cioccolato. Riprendere gli stampi e ripetere il procedimento per rinforzare lo strato di cioccolato ed eliminare eventuali buchi (lasciare qualche cucchiaio di cioccolato fuso, che servirà alla fine per coprire i cuori). Lasciar raffreddare in frigo.
Nel frattempo preparare la crema: in un padellino mettere la pera tagliata a pezzetti piccoli con il limone, l’acqua, lo zucchero, il rum e far cuocere a fiamma bassa, fino a quando l’acqua non si sarà completamente asciugata.
In una ciotola lavorare la ricotta, con lo zucchero e la scorza di arancia. Aggiungere la pera, schiacciata un po’ con la forchetta e amalgamare tutto.
Mettere un po’ di composto di ricotta e pera in ogni cuore e ricoprire con il cioccolato che vi è rimasto.
Far solidificare in frigo.
Eliminare lo stampo e servire, magari decorato con qualche scaglia di cocco disidratato.
Buon San Valentino!!!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!