Una ricetta trovata qui, il crumble di zucca si è rivelato davvero un piatto spettacolare, bello perché proposto in simpatiche monoporzioni, buono, per il contrasto della morbidezza della zucca e della croccantezza del crumble, caratteristico proprio di questo piatto.
La ricetta del crumble di zucca è davvero semplice, assagiatelo!
Crumble di zucca
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di zucca
- 100 g di taleggio
- 50 g di speck
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale
- rosmarino
per il crumble:
- 60 g di farina integrale
- 25 g di noci
- 50 g di burro
Procedimento:
Tagliare lo scalogno in fettine sottili, metterlo in una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere le fettine di speck tagliate a listarelle e farle rosolare.
Sbucciare la zucca, tagliarla a cubetti e farla cuocere al forno, (200° per circa 20 minuti) fino a quando non si sarà ammorbidita.
Schiacciarla e aggiungerla al composto di scalogno e speck, aggiungere un pizzico di sale, di pepe se piace e il taleggio tagliato a cubetti.
Mescolare bene.
Ungere 4 pirofile piccole o delle cocotte da forno (o una pirofila più grande) e riempirle con il composto ottenuto.
Preparare il crumble: in un mixer mettere la farina integrale, il burro freddo tagliato a pezzetti, le noci sgusciate e un pizzico di sale e fate mescolare fino a quando non si sarà formato un composto bricioloso. Distribuire il composto sulla zucca, infornare a 180° per 20 minuti circa e servire il crumble di zucca caldo.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!