Un’altra ricetta di quelle che prepara la mia mamma.. le crocchette di patate e carne!
Buonissime!! In genere lei cuoce le crocchette di patate e carne al forno, ma io, per voi, mi sono sacrificata e le ho fritte… ancora più buone! Ovviamente vi lascio la doppia versione, così potrete scegliere!
Crocchette di patate e carne
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 250 g di carne macinata
- 150 g di formaggio tipo emmenthal
- 1 uovo per l’impasto e 2 uova per la panatura
- pane grattugiato
- farina
- 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Olio per friggere (io Olio di Semi per Frittura Olita Dante)
- Noce moscata
- sale
Procedimento:
Cucinare le patate, pelarle e ancora calde schiacciarle. Aggiustare di sale, aggiungere un filo di olio e farle raffreddare.
Tagliare il formaggio a pezzetti.
Amalgamare le patate con il macinato, il formaggio a pezzetti, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, la noce moscata e un uovo e amalgamare bene.
Formare delle crocchette, schiacciandole un po’, passarle nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato, sigillandole bene.
Adagiarle su un piatto e conservare almeno un’ora in frigo e poi friggere in abbondante olio bollente, facendole dorare da tutti i lati, e facendo attenzione a non farle bruciare.
Se si vuole evitare la cottura, le crocchette possono essere anche cotte in forno, e si può evitare anche la panatura, basterà infarinarle, disporle su una teglia da forno leggermente unta e infornarle in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Servire tiepide.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!