Un po’ di tempo fa già realizzai le crocchette di baccalà (qui la ricetta), ma fritte. Oggi invece vi propongo la versione di crocchette di baccalà al forno, senza uova, decisamente un po’ più light, ma ugualmente buone. Così buone, che potete inserirle nel vostro menù delle feste!
Crocchette di baccalà al forno
Ingredienti per 20 crocchette:
- 200 g di baccalà dissalato
- 200 g di patate
- sale
- 1/2 bicchiere di latte
- pangrattato
Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle a pezzi e lessarle, appena saranno cotte schiacciarle e metterle in un pentolino con il latte, il baccalà, e far cucinare per una decina di minuti. Appena il baccalà sarà cotto aggiungere un po’ di pepe e controllare di sale (attenzione perchè il baccalà può essere salato), ed eventualmente aggiungerne un po’. Mettere il composto in frigo per circa un’ora. Se dovesse risultare troppo molle aggiungere un po’ di pangrattato.
Formare delle crocchette e passarle nel pangrattato, rimetterle in frigo per circa 30 minuti.
Adagiare le crocchette di baccalà in una teglia da forno unta, infornare a 180° per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.
Servire le crocchette calde.
Nel blog troverai tantissime altre ricette nella pagina dedicata al Natale! Clicca qui per vederla!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!