In questi giorni mi sono resa conto che non avevo ancora pubblicato la ricetta della crema pasticcera!!
La crema pasticcera è fondamentale per tantissimi dolci, come ho potuto dimenticare una cosa così importante? Quindi rimedio subito!
Vi ho lasciato la ricetta classica, ma se la volete fare un po’ più leggera, utilizzate 2 tuorli invece di 4, lasciando invariati gli altri ingredienti e dosi.
Crema pasticcera
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di amido di mais
- vanillina
Procedimento:
Mettere i tuorli in una pentola, aggiungere lo zucchero e mescolare, aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta e amalgamare, versando il latte piano piano, in modo da non far formare grumi.
Aggiungere la vanillina. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare sempre fino a quando la crema non si addensa, a questo punto versare in una ciotola e farla raffreddare.
Per non far creare la crosticina sulla crema mentre si raffredda potete cospargerla con un po’ di zucchero a velo. Prima di utilizzarla mescolate bene.
Bon appetit..
Se volete riciclare gli albumi potete provare questa ricetta:
Ciambelline di albumi con cioccolato e nocciole
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
La crema pasticcera, un must!!! E brava, pure il suggerimento per riciclare gli albumi 🙂
quella della foto è crema pasticcera????????sicura???è bianca e grumosa….booooooooo
Si, forse la foto non rende. Ti auguro una buona giornata..
forse è colpa delle uova….a volte quelle compre hanno tuorli molto chiari dovuto anche all ilimentazione e al posto dove sono state allevate le galline e nn danno il dovuto “colore”….buona giornata anche a te…