Ok è estate, fa caldo, ma questo non significa che dobbiamo rinunciare alle nostre bellissime vellutate, come questa crema di zucchine e basilico fredda.
La crema di zucchine e basilico fredda è molto gustosa, oltre ad essere un piatto light e può essere preparata in anticipo. Una ricetta perfetta anche per i più piccoli (ovviamente senza il pomodoro secco).
Crema di zucchine e basilico fredda
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di zucchine
- 1 pezzetto di porro
- 2 patate piccole (circa 250 g)
- Olio extravergine di oliva
- 4 pomodori secchi
- Aceto di pomodoro (io Mutti)
Procedimento:
Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti. Pelare la patata e tagliarla a pezzetti. In un padella mettere un filo di olio, aggiungere il porro tagliato a fettine sottili, le patate e farle rosolare per pochi minuti. Aggiungere un po’ di acqua e portare a bollore. Aggiungere le zucchine e lasciarle cuocere fino a quando le verdure non saranno tutte morbide. Se necessario, aggiungere infine un po’ di acqua per terminare la cottura.
Quando le verdure sono cotte, far asciugare l’acqua in eccesso aggiungere un po’ di basilico e frullare fino ad ottenere una crema. Aggiustare di sale e mettere in frigo a raffreddare.
Prima di servire disporre la crema di zucchine e basilico in 4 ciotoline, aggiungere in ognuna un pomodoro secco tagliato a pezzetti, un cucchiaio di aceto di pomodoro e uno di olio.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!