Lo choux mandorlato con crema e fragoline è una ricetta che ho imparato dalla mia mamma.
Mamma farcisce lo choux mandorlato con crema e fragoline con una crema, simile alla crema diplomatica, con panna e aroma di zuppa inglese, una vera bontà!!
Choux mandorlato con crema e fragoline
Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:
Per la pasta:
- 4 uova
- 100 g di burro
- 160 g di farina
- 240 g di acqua
- 1 pizzico di sale
- mandorle a lamelle
Per la crema:
- 500 ml di latte
- 2 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- vanillina
- 200 ml di panna
- essenza di zuppa inglese
- 2 cestini di fragoline
Procedimento:
Preparare prima la crema come descritto qui.
Mettere in un pentolino l’acqua, il burro e far pendere bollore. Appena bolle aggiungere il pizzico di sale, la farina e mescolare bene, si deve formare una palla. Continuare a mescolare, a fiamma bassa, fino a quando l’impasto non sarà asciutto.
Far raffreddare bene l’impasto e poi aggiungere le uova, uno alla volta, mescolando bene.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, con l’aiuto di una siringa per dolci, o con un cucchiaio, distribuire il composto uniformemente nello stampo e aggiungere le mandorle a lamelle.
Cuocere per 25 minuti a 180° , poi abbassare la temperatura del forno e continuare la cottura per altri 10/15 minuti a 150°. Lo choux si deve gonfiare e asciugare bene.
Farlo raffreddare e tagliarlo a metà.
Montare poi la panna e mescolarla delicatamente con la crema pasticcera, fredda, e aggiungere qualche goccia di essenza di zuppa inglese. Farcire con questa crema lo choux, aggiungere le fragoline e ricoprire lo choux.
Cospargere di zucchero a velo e conservare lo choux mandorlato con crema e fragoline in frigo fino al momento di servirlo.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!