Da quando Vincenzo mi ha fatto cominciare a preparare cheesecake non ho mai più smesso… e non ho saputo resistere alla tentazione di preparare una cheesecake salata, con formaggio francese (roquefort) , philadelphia e guanciale croccante.
La cheesecake salata è perfetta preparata in minidosi o in un’unica torta più grande…a voi la scelta, nel frattempo ecco la ricetta!
Cheesecake salata con guanciale croccante
Ingredienti per 4 chessecake monoporzione:
- 200 g di guanciale (in una sola fetta)
- 150 g di pane raffermo
- 70 g di burro
- 100 g di roquefort
- 150 g di Philadelphia
- 3 fogli di colla di pesce (8 g)
- 2 cucchiai di latte
- granella di nocciole
Procedimento:
Per prima cosa preparare la base delle cheesecake: io ho utilizzato del pane raffermo, ma potete anche scegliere di utilizzare tarallini salati o crackers.
In questo caso vi basterà sbriciolarli in un mixer, altrimenti, se volete utilizzare il pane raffermo: tostarlo in forno per 30 -40 minuti a 170°, fino a quando non sarà ben croccante. Farlo raffreddare e passare in un mixer per sbriciolarlo, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Versare il composto di biscotti in dei coppapasta rotondi, stendendolo bene sui lati e sul fondo. Mettere in frigo a raffreddare per un’ora.
In una ciotola amalgamare il roquefort con la philadelphia.
Tagliare metà del guanciale a cubetti e farlo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Appena sarà ben croccante aggiungerlo al formaggio e mescolare bene.
Mettere 3 fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda (non calda, altrimenti si scioglie) e farla ammorbidire per 10 minuti. Strizzarla e amalgamarla con due cucchiai di latte tiepido.
Mescolarla con il formaggio e versare il composto sulle basi di biscotto salato lasciare in frigo per 6 ore.
Tagliare il resto del guanciale in listarelle sottili, farlo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio, fino a quando non sarà croccante.
Togliere le cheesecake dagli stampi, mettere sul bordo un po’ di granella di nocciole e al centro un po’ di guanciale croccante.
Servire su un letto si rucola.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!