Cannoli di sfoglia con crema di baccalà e patate

Cannoli di sfoglia con crema di baccalà e patate

Il baccalà è un piatto tipico delle cene della vigilia di Natale e di Capodanno, e allora perchè non preparare per quei giorni di festa qualche ricetta a base di crema di baccalà?

Oggi vi propongo una ricetta a base di baccalà leggermente rivisitata, per presentre qualcosa di diverso ai vostri ospiti, anche in versione finger food: i cannoli di sfoglia con crema di baccalà e patate.

Cannoli di sfoglia con crema di baccalà e patate

Cannoli di sfoglia con crema di baccalà e patate

Ingredienti per 5 – 6 cannoli:

  • 150 g di baccalà dissalato
  • 150 g di patate
  • scorza grattugiata di limone
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • 1 rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente rettangolare
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina
  • 1/2 bicchiere di latte

Procedimento:

Pelare le patate, tagliarle a pezzi e lessarle, appena saranno cotte metterle in un pentolino con il latte, il baccalà, privato della pelle e delle spine, aggiungere un po’ di erba cipollina, la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia e far cucinare per una decina di minuti. Appena il baccalà sarà cotto, frullare il composto, aggiungere un po’ di pepe e controllare di sale (attenzione perchè il baccalà può essere salato), ed eventualmente aggiungerne un po’.

Aprire il rotolo di pasta sfoglia, tagliare delle strisce di larghezza 1,5 cm e avvolgere ogni striscia attorno ad una forma di cannolo (quelle che si utilizzano per i dolci).

Mettere i cannoli su una teglia antiaderente e far cuocere per 10 minuti a 200°, fino a quando i cannoli saranno dorati.

Toglierli delicatamente dalla forma e con l’aiuto di un cucchiaio o si una sac a poche riempire i cannoli con la crema di patate e baccalà, leggermente riscaldata.

Di questi cannoli si può fare anche la versione finger food, utilizzando le formine per cannoli piccoli.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.