Oggi vi propongo i calamari ripieni con broccoli e scamorza, una ricetta un po’ insolita, ispirata dalla prova del cuoco.
I calamari ripieni con broccoli e scamorza, serviti su un letto di purè di patate sono un secondo particolare e gustoso, assolutamente da provare
Calamari ripieni con broccoli e scamorza su letto di patate
Ingredienti per 4 persone:
- 2 calamari di grandezza media (o 4 piccoli)
- 300 g di broccoli (friarielli)
- 50 g di scamorza affumicata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravercine di oliva
- sale
- peperoncino piccante
Per il purè (o purea) di patate:
- 300 g di patate
- burro
- 1/2 bicchiere di latte
- sale
Procedimento:
Pulire e lavare i broccoli. In una padella mettere un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Far riscaldare e aggiungere i broccoli.
Salare, mettere un po’ di peperoncino se piace e far cuocere a fiamma moderata per 5-10 minuti. Lasciar raffreddare i broccoli.
Tritare poi (o grattugiare) la scamorza affumicata e mescolarla con i broccoli.
Pulire i calamari facendo attenzione a non romperli, riempirli con i broccoli e scamorza preparati precedentemente e chiudere l’estremità inferiore con uno stecchino, in modo che non esca il ripieno durante la cottura.
Mettere in una padella un po’ di olio, aggiungere i calamari e far rosolare. Sfumare con il vino bianco e far cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo preparare il purè (o purea) di patate: lessare le patate in pentola a pressione (20 minuti). Eliminare la pelle e schiacciarle con uno schiaccia patate. Metterle in un pentolino con un po’ di latte, un pizzico di sale e una noce di burro e far cuocere, a fiamma bassa, mescolando sempre per 10 – 15 minuti.
Tagliare poi il calamaro e fettine di circa 2 cm e servirlo adagiato sul purè di patate.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
!