Ed ecco la ricetta dei calamari imbottiti così come li fa la mia mamma!
Inutile dire che per me questa ricetta è buonissima, e forse è quella che preferisco di più in assoluto dei calamari imbottiti!
Calamari imbottiti
Ingredienti per 4 persone:
- 2 calamari di grandezza media (o 4 piccoli)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 100 g di piselli (già cotti o congelati)
- 200 g di gamberetti
- Pangrattato
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- brodo vegetale (qui la ricetta)
Pulire i calamari facendo attenzione a non romperli. Preparare il ripieno: pulire i gamberetti; in una padella con un filo di olio rosolare i gamberetti e parte dei tentacoli tagliati a pezzetti. Far cuocere per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe se piace, aggiungere i piselli. In una ciotola sbattere l’uovo con il pangrattato, il prezzemolo tritato sale e pepe. Versare questo composto nella padella con il pesce e spegnere subito il fuoco, mescolando bene, in modo che l’uovo si rapprenda con il pesce.
Riempire i calamari con l’imbottitura preparata precedentemente e chiudere l’estremità inferiore con uno stecchino, in modo che non esca il ripieno durante la cottura.
Mettere in una padella un po’ di olio, aggiungere i calamari e far rosolare. Sfumare poi con il vino bianco e far cuocere per 20 minuti, aggiungendo un po’ di brodo caldo se necessario.
Servire i calamari imbottiti tagliati a fettine.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!