Ok, sicuramente la bruschetta burro e alici salate non è un piatto così difficile da preparare, a tal punto da dedicarci un post per spiegare la ricetta, ma questo blog vuole essere anche una raccolta di piatti della tradizione, intesi come piatti che si preparano e si preparavano a casa mia…
E la bruschetta burro e alici è proprio uno di questi.. poi con l’avvicinarsi del Natale scriverò altri post di questo tipo, proprio per non perdere la memoria di questi piatti, semplicissimi da realizzare, ma che per me e la mia famiglia fanno parte della tradizione.
Bruschetta burro e alici
Ingredienti per 10 bruschette:
- 10 fette di pane casereccio
- 10 alici salate
- 50 g di burro
- Papaccelle piccanti per decorare
Procedimento:
Pulire le alici, eliminare la lisca e metterle sott’olio.
Tostare poi il pane su una piastra di ghisa bollente o in forno, e spalmare sopra un po’ di burro. Aggiungere 2 filetti di alici su ogni bruschetta.
Servire le bruschette burro e alici calde, accompagnate da una papaccella piccante, pulita e condita con un filo di olio.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Io amo le bruschette e queste devo provarle perché sono una cosa favolosa 🙂
Un’unica cosa forse, avrei preferito la crema di burro al burro fuso (anche se poi è ovvio che non potevano essere messe in forno)
Un bacio, laura