Spesso nelle ricette si chiede di aggiungere un po’ di brodo vegetale.
Io preferisco farlo fresco, invece di aggiungere brodo gia’ fatto (tipo il dado). Si prepara in 10 minuti, ecco la ricetta:
Brodo vegetale
Ingredienti
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- qualche pomodorino
- 1,5 l di acqua
Procedimento:
Pulire le verdure e tagliarle grossolanamente.
Metterle in una pentola con l’acqua.
Portare il brodo ad ebollizione e usarlo dove richiesto, se è poco si aggiunge altra acqua e si fa bollire ancora.
Conviene lasciarlo sul fuoco a fiamma bassa mentre cucinate, è meglio aggiungerlo caldo alla pietanza che state preparando!!!
Nelle ricette che vi proporrò metterò spesso il link a questo brodo vegetale, proprio per la semplicità di realizzazione, basta prepararlo una mezz’oretta prima di cominciare la preparazione della ricetta.
Di solito lo consiglio per risotti a base di verdure oppure quando bisogna aggiungere un po’ di acqua durante la cottura di zuppe di legumi o cereali o in piatti come la pasta e patate che hanno bisogno di abbastanza brodo per far cuocere bene la pasta.
Potete conservare quello che vi resta del brodo vegetale in un barattolino di vetro per qualche giorno (senza le verdure), oppure congelarlo, in modo da averlo sempre pronto. Se è poco potete allungarlo con un altro po’ di acqua e farlo bollire per qualche minuto.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!