Bomboloni fritti con la nutella: una vera bontà. Ho utilizzato il lievito disidratato e ho fatto una lunga lievitazione, se voi avete tempi ridotti potete aumentare le quantità di lievito.
Io ho impastato la sera precedente, ho messo l’impasto in frigo, la mattina l’ho cacciato dal frigo e a temperatura ambiante ha lievitato per circa 2-3 ore. Infine ho farcito i bomboloni e ho fatto lievitate ancora. In questo modo ho ottenuto una lievitazione fantastica e dei bomboloni soffici e leggerissimi!
Bomboloni fritti con la nutella
Ingredienti per 15 bomboloni circa:
Per il lievitino:
- 2 g di lievito di birra disidratato (o 4 g di lievito fresco)
- 20 g di farina 00
- 10 g di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l’impasto:
- 135 g di farina 00
- 135 g di farina 0
- 1 uovo
- 30 g di zucchero
- 50 g di burro
- la scorza grattugiata di un limone
- aroma vaniglia
- un pizzico di sale
- 100 ml di latte
- Olio di semi di arachidi per friggere
- Zucchero per decorare
- nutella per farcire
Procedimento
Preparare il lievitino, in una ciotola mescolare la farina con l’acqua, il lievito e lo zucchero. Lasciar lievitare per almeno un’ora.
In una ciotola (o meglio con una planetaria) mescolare le farine con lo zucchero, gli aromi e l’uovo, aggiungere il lievitino e sempre mescolando aggiungere il latte e il burro ammorbidito.
Mescolare per circa 10 minuti. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciar lievitare coprendo la ciotola con la pellicola, fino a quando l’impasto non raddoppierà di volume. (circa 3-4 ore)
Stendere la pasta, con una forma ricavare dei cerchi di circa 8 cm, mettere su un disco un cucchiaino di nutella, ricoprire con un altro disco, sigillando bene i bordi. Continuare così fino all’esaurimento della pasta.
Adagiare i bomboloni farciti su carta forno e lasciar lievitare per un’altra ora.
Riscaldare l’olio di semi (meglio di arachidi) in una padella o pentola molto alta, friggere 2-3 bomboloni alla volta, facendo attenzione che l’olio non bruci.
Cospargere i bomboloni con zucchero a velo! Sono ottimi sia freddi che caldi!
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!