I bignè salati sono una buona idea per un aperitivo o un buffet, si possono farcire con le mousse che preferite, io li ho farcite con una mousse con formaggio, prosciutto cotto e rucola.
I bignè salati si possono preparare il giorno prima, ma vi consiglio di conservarli in una busta per alimenti chiusa e farcirli pima di servirili. Ecco la ricetta!
Bignè salati
Ingredienti:
Per la pasta (circa 24 bignè):
- 2 uova
- 50 g di burro
- 80 g di farina
- 120 g di acqua
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 100 g di caprino
- 2 fette di prosciutto cotto
- qualche foglia di rucola
Procedimento:
Mettere in un pentolino l’acqua, il burro e far pendere bollore. Appena bolle aggiungere il pizzico di sale, la farina e mescolare bene, si deve formare una palla. Continuare a mescolare, a fiamma bassa, fino a quando l’impasto non sarà asciutto.
Far raffreddare bene l’impasto e poi aggiungere le uova, uno alla volta, mescolando bene.
Mettere un foglio di carta forno sulla placca da forno e con un cucchiaio (o con una sac a poche) formare delle palline, adagiandole sulla carta, abbastanza distanziate tra loro.
Cuocere per 25 minuti a 180° e continuare la cottura per altri 10/15 minuti a 150°. I bignè si devono gonfiare e asciugare bene.
Farli raffreddare.
Preparare la mousse: Mettere il prosciutto cotto in un mixer (o con un frullatore ad immersione) e tritarlo, aggiungere il caprino (eventualmente potete sostituire il caprino con la philadelphia) e amalgamarlo bene. Tritare la rucola con un coltello e aggiungerla al composto.
Tagliare i bignè a metà e farcirli.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Wow!! Adoro queste ricette! Complimenti!!