Ancora ricette di verza e riso, questa volta bauletti di verza ripieni di riso e salsiccia, davvero ottimi e gustosi.
Abbinamento scontato che trova la sua particolarità nella presentazione: non il solito riso e verza, ma degli eleganti bauletti di verza ripieni di riso e salsiccia.
Bauletti di verza ripieni di riso e salsiccia
Ingredienti per 8 involtini:
- 1 cavolo verza
- 150 g di riso ribe
- 100 g di salsiccia
- 50 g di pecorino stagionato grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- brodo vegetale
Procedimento:
Lavare 8 foglie della verza, facendo attenzione a non romperle, e cuocerle in acqua bollente leggermente salata per 2-3 minuti. Immergerle subito in acqua ghiacciata e farle raffreddare e asciugare su un piano da lavoro.
Tagliare 4-5 foglie di verza a fettine sottili, lavarla bene. In una padella rosolare la salsiccia privata della pelle e sbriciolata con qualche cucchiaio di olio. Appena cotta metterla a parte e rosolare la verza con un paio di cucchiai di olio per qualche minuto. Aggiungere il riso, farlo tostare per due minuti e sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere qualche mestolo di brodo, aggiustare di sale e far continuare la cottura con la padella coperta. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere il la salsiccia cotta in precedenza, il pecorino e amalgamare bene. Se piace si può aggiungere anche un po’ di pepe.
Adagiare un po’ di composto su ogni foglia di verza e chiudere bene, sigillando i lati, in modo che durante la cottura l’imbottitura non fuoriesca.
Mettere i bauletti di verza in una teglia con un filo di olio e far cuocere, in forno preriscaldato a 180°, per 10 minuti, girare gli involtini delicatamente e far continuare la cottura per altri 10 minuti. Adagiare due bauletti in ogni piatto e servire subito.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!