Barchette di melanzane con un delicatissimo ripieno di ricotta… ecco la ricetta di un piatto che si può proporre come secondo o contorno!
Le barchette di melanzane e ricotta si possono preparare in anticipo e conservare in frigo per qualche ora prima di infornarle.
Barchette di melanzane e ricotta
Ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane (non troppo grandi)
- 250 g di ricotta di bufala
- 50 g di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1/2 cipolla
- 1 uovo
- basilico
Procedimento:
Tagliare a metà le melanzane (se sono molto grandi dividete prima la menlanzana in due parti e poi le aprite a metà). Eliminare la polpa e metterle sotto sale per farle spurgare un po’.
Mettere e melanzane su un foglio di carta forrno (in una teglia) con un filo di olio e farle cuocere a 200° per 15/20 minuti.
Tagliare la polpa a pezzetti e lasciarla spurgare con il sale. Mettere la polpa in un padellino con un po’ di olio, la cipolla tagliata a fettine e farla rosolare per 5 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere la ricotta, il prosciutto tagliato a pezzetti e il parmigiano. Amalgamare bene con l’uovo, aggiustare di sale e aggiungere il basilico spezzettato.
Utilizzare il composto così ottenuto per riempire le barchette, aggiungere un po’ di parmigiano sulle barchette e passare in forno a 180° per 15/20 minuti.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!