Metti una sera di estate, una partita di calcio per scoprire i nuovi acquisti della squadra del cuore (ovviamente il Napoli), aggiungi gli ex-compagni di classe più marito di sfamare… ed ecco qui come mi è venuto in mente, nonostante il caldo di mettermi a friggere e preparare questo godurioso finger food!!!
Gli angioletti di pizza, detti anche cazzilli, straccetti o semplicemente pasta cresciuta fritta, sono un antipasto tipico delle pizzerie napoletane.
La ricetta degli angioletti di pizza è molto semplice, potete farli appositamente oppure utilizzare gli avanzi di pasta delle pizze (per le montanarine ecco qui la ricetta, e qui per i calzoni fritti).
Gli angioletti sono ottimi sia freddi, che appena fritti, l’unica accortenza, se volete mangiarli freddi, è di condirli all’ultimo momento. E così diventano un piatto perfetto per tantissime occasioni, da una cena fredda, o uno sfizio da mangiare, appunto, mentre si guarda una partita alla tv!
Potete farne anche in più e lasciarne una part sconditi, da condire a fine pasta con la nutella! una vera goduria!
Angioletti di pizza – Pasta cresciuta fritta con pomodoro e mozzarella
Ingredienti per circa 4 persone:
Per la pasta:
- 300 g di farina (per pizze)
- 210 g di acqua tiepida
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- sale
- olio per friggere
Per condire:
- 200 g di pomodori per l’insalata
- 1 fascetto di rucola
- 1 mozzarella di bufala di 250 g circa
- basilico
- olio evo
- sale
Preparare l’impasto delle pizze come descritto qui.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividerlo in 4-5 parti, prendere un po’ di impasto, infarinarlo e stenderlo con le mani e l’aiuto di un mattarello. Tagliare la pasta in modo irregolare e friggere i pezzi in abbondante olio bollente, facendo attenzione a non farli bruciare e cambiando l’olio appena si comincia bruciare.
Asciugare l’olio in eccesso con carta assorbente e mettere gli angioletti in una ciotola.
Lavare i pomodori e tagliarli in 4 parti se sono quelli piccoli, oppure a pezzi non troppo piccoli. Tagliare la mozzarella a fette e sfilacciarla con le mani. Lavare la rucola e il basilico.
Prima di servire aggiungere i pomodori, la mozzarella, il basilico e la rucola sugli angioletti di pizza, condire con un filo di olio evo e un pizzico di sale e servire.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!