Alberelli di tramezzini: continuo a proporvi delle idee per il Natale, è troppo chiamarle ricette, ma sono semplici spunti per arricchire le nostre tavole natalizie.
Come questi alberelli di tramezzini con formaggio e salumi: semplicissimi da fare, e soprattutto da farcire come preferite. Io ho utilizzato ricotta, salame e prosciutto cotto, ma voi potete scegliere un formaggio spalmabile e altri tipi di salumi.
L’unica cosa che vi serve sono le formine di stelle di varie dimensioni!
Ecco i miei alberelli di tramezzini con formaggio e salumi

Alberelli di tramezzini con formaggio e salumi
Ingredienti per 4 alberelli:
- 4 fette di pane per tramezzini
- 100 g di ricotta (o altro formaggio spalmabile)
- 50 g di salame a cubetti piccoli
- 50 g di prosciutto cotto a cubetti piccoli
- 1 fetta sottili di formaggio a pasta morbida, tipo asiago
Procedimento:
Da ogni fetta di pane per tramezzini ricavare 3 stelle di dimensione diversa. Adagiare sulla teglia da forno e farle tostare in forno leggermente (forno ventilato, 200° per qualche minuto).
Comporre gli alberelli: spalmare un po’ di ricotta o di formaggio spalmabile sulla stella più grande, mettere qualche pezzetto di salame, spalmare la stella di media grandezza e condire con qualche pezzetto di prosciutto. Spalmare infine la stella più piccola, aggiungere sempre un po’ di salame e decorare con una stella più piccola ancora che avrete ricavato dalla fetta di formaggio.
Adagiare delicatamente su un piatto da portata e servire.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!