Broccoli e salsiccia, o come li chiamiamo qui friarielli e salsiccia, cosa c’è di più buono?? E se ne facciamo polpette? Si, polpette di broccoli e salsiccia!
L’idea me l’ha data un’amica, Sabrina, una volta che siamo andati a cena da lei.. non ho saputo resistere.. erano troppo buone! Io le ho cotte al forno, ma potete friggere le polpette di broccoli e salsiccia, saranno ancora più buone!
Polpette di broccoli e salsiccia
Ingredienti per circa 15 polpette:
- 200 g di salsiccia
- 100 g di provola affumicata o scamorza
- 500 g di broccoli
- 6 fette di pancarré
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
Procedimento:
Pulire e sciacquare i broccoli, far rosolare in una padella un po’ di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i broccoli, salare, coprire la padella e far cucinare per 15minuti.
Preparare l’impasto: eliminare la scorza dal pancarrè, sbriciolarlo e metterlo in una ciotola con la salsiccia privata del budello, l’uovo, un pizzico di sale, la scamorza grattugiata e i broccoli cotti in precedenza e spezzettati un po’. Mescolare bene.
Con l’impasto ottenuto formare poi delle polpette, adagiarle su una teglia da forno antiaderente leggermente unta, e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Servirle tiepide o calde.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!