Fagioli e zucca, un abbinamento perfetto, provate questa vellutata, con un filo di olio a crudo e avrete una cena di successo assicurato!
Per la ricetta della vellutata di fagioli e zucca ho cotto la zucca al forno, ma se avete poco tempo potete cuocerla al vapore o stufarla in padella!
Vellutata di fagioli e zucca
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di zucca
- 200 g di fagioli cannellini secchi (o due barattoli di quelli già cotti)
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Se si usano i fagioli secchi, metterli a bagno per 8/10 ore e lessarli (se in pentola a pressione per 20 minuti, altrimenti per circa un’ora fino a quando saranno cotti).
Eliminare la scorza della zucca, tagliarla a fette, metterla in una teglia con carta forno e farla cuocere per 25/30 minuti a 200° (deve risultare morbida). In alternativa la zucca può essere cotta a vapore.
Mettere la zucca in una padella dai bordi alti o in una pentola, con un filo di olio, aggiungere i fagioli (ben sciacquati se sono quelli già cotti). Lasciar insaporire per qualche minuto con un pizzico di sale.Frullare tutto, aggiungendo un po’ di acqua se necessario, per ottenere la densità desiderata.
Servire la vellutata di fagioli e zucca calda,aggiungendo un po’ di olio a crudo.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!