Ma quanto sono buoni i dolci americani? Sarà perché sono pieni, ma proprio pieni di burro e zucchero? Non lo so, ma se vi capita di fare una scappata in America non potete non provarne uno di tutti i tipi, come i famosissimi brownies!
La ricetta che vi propongo dei brownies cioccolato e nocciole è davvero ottima ed è una buona imitazione di quelli americani, per avere l’imitazione perfetta vi serve almeno un caffè lungo, in bicchiere di carta, magari il con il vostro nome scritto sopra, alla Starbucks e che porterete in giro sulla metro. Se poi alzate lo sguardo e vedete l’empire state building allora quelli saranno i brownies più buoni che avrete mai mangiato.
Brownies cioccolato e nocciole
Ingredienti per una teglia 24 x 24 cm
- 150 g di cioccolato fondente
- 130 g di burro
- 100 g di farina
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 60 g di nocciole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungere il cioccolato fuso con il burro e mescolare. Aggiungere, sempre mescolando, la farina con il lievito per dolci e il sale.
Tritare grossolanamente le nocciole e aggiungerle all’impasto.
Rivestire una teglia (24 x 24 cm) con carta forno e versarvi il composto, con una spatola distribuirlo uniformante.
Cuocere in forno, già caldo, a 160° per 30 minuti (deve rimanere umido al centro)
Togliere la taglia dal forno, senza spostare il dolce, farlo raffreddare e poi tagliarlo in piccoli quadrati.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!