Adoro il baccalà e preparato così è divino!! Ho assaggiato una ricetta simile al baccalà alla parmigiana in un ristorante specializzato nella preparazione del baccalà e non ho resistito alla tentazione di prepararlo anche io…
Il baccalà alla parmigiana è davvero ottimo… provatelo!
Baccalà alla parmigiana
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane
- 1/2 Kg di pomodorini rossi
- 100 g di provola affumicata o scamorza
- 700 g di baccalà dissalato
- olio per friggere (io Olio di Semi per Frittura Olita Dante)
- olio extravergine di oliva (io Dante)
- origano
- aglio
Procedimento:
Lavare le melanzane, tagliarle a fettine e lasciarle spurgare.
Infarinare e friggere le fettine di melanzane in abbondante olio bollente e assorbire bene l’olio in eccesso con carta assorbente.
Tagliare il baccalà a fette
Preparare poi il pomodoro: in un pentolino far soffriggere un po’ di olio con uno spicchio di aglio e aggiungere la passata. Salare e far cucinare per circa 30 minuti.
In una teglia da forno mettere un po’ di pomodoro, fare uno strato di melanzane, aggiungere un po’ di baccalà, melanzane, un po’ di scamorza grattugiata, un po’ di pomodoro e di nuovo baccalà, il pomodoro, melanzane, un po’ di scamorza grattugiata. Coprire con un po’ di pomodoro e di scamorza, fare una spruzzata di origano, se piace, e infornare a 180°, coperto, per 20 minuti, scoprire e lasciar continuare la cottura del baccalà alla parmigiana per altri 10 minuti.
Servire subito il baccalà alla parmigiana caldo.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!