La confettura di peperoni gialla è una confettura dagli abbinamenti particolari, la cannella, la vaniglia e il peperoncino piccante!
Perfetta da abbinare ai formaggi stagionati, alle carni affumicate o lesse, o anche per i dolci, la confettura di peperoni gialla è una di quelle conserve da tenere a portata di mano!
Ecco la ricetta (trovata su un libro di cucina).
Confettura di peperoni gialla
Ingredienti:
- 1 kg di peperoni gialli (già puliti)
- ½ kg di zucchero semolato
- 1 limone non trattato
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ stecca di vaniglia
Procedimento:
Prima di procedere alla preparazione della confettura di peperoni gialla, procedere alla sterilizzazione dei vasetti come descritto qui.
Tagliare i peperoni a dadini, metterli in una ciotola con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il succo, la cannella e la vaniglia (in alternativa si possono aggiungere 10 gocce di estratto di vaniglia pura). Mescolare, coprire e lasciar macerare per circa due ore.
Versare il tutto in una pentola e far cuocere a fiamma bassa per circa un’ora. Frullare con un frullatore ad immersione e far continuare la cottura fino a quando non avrà raggiunto la consistenza giusta.
Se piace, si può aggiungere un po’ di peperoncino piccante in polvere.
Mettere la confettura nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e proseguire con la fase di pastorizzazione descritta qui.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!