La zuppa farro zucca e porcini è una delle zuppe più buone che abbia mai assaggiato… l’abbinamento tra zucca e porcini mi stupisce sempre, ogni volta che lo assaggio!
La zuppa farro zucca e porcini è una ricetta che vi accompagnerà durante le fredde sere invernali, magari con un buon bicchiere di vino rosso!
Zuppa farro zucca e porcini
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di farro
- 500 g di zucca
- 2 porcini
- Porcini secchi
- 100 g di taleggio
- 1 scalogno
- sale
- alloro
- olio extravergine di oliva
- brodo vegetale
Procedimento:
Mettere il farro a bagno per almeno 6 ore e lessarlo per circa 20 minuti.
Eliminare la scorza della zucca e tagliarla a dadini.
Tagliare lo scalogno a fettine. In una padella antiaderente alta o in una pentola, mettere 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, far rosolare lo scalogno, aggiungere la zucca, aggiustare di sale e far cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, coprendo la pentola (se necessario aggiungere un po’ di brodo vegetale caldo). Tagliare il porcino a pezzetti e aggiungerlo alla zucca, aggiungere il farro e far continuare la cottura per altri 15 – 20 minuti, aggiungendo man mano un po’ di brodo vegetale.
In un pentolino fate ammorbidire i porcini secchi con un pochino di acqua, tagliateli a pezzetti e aggiungerli alla zucca.
Far asciugare la zuppa, aggiungere il taleggio tagliato a pezzetti e mantecare la zuppa fino a quando non si sarà sciolto il formaggio.
Servire subito.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!