Halloween si avvicina e se siete alla ricerca di un dolce per “spaventare” i vostri ospiti o rendere felici i vostri piccoli, vi consiglio questa torta fantasma!
Ora, per fare il pandispagna non ci sono grossi problemi, basta seguire la ricetta… ma per la forma del fantasma? Beh, qui abbiamo varie ipotesi, la più semplice è comprare una teglia a forma di fantasma (si vendono? Magari cercando in rete si trovano!).
Seconda ipotesi, ma questa va bene solo se siete bravi a disegnare è la seguente: scegliete la taglia, comprate un cartoncino e su questo disegnato un fantasma che rientri nelle dimensioni della teglia, ritagliate il cartoncino, ed avrete la vostra forma per ritagliare la torta.
Terza ed ultima ipotesi, soluzione che poi ho adottato io, è quella di cercare su internet un disegno di fantasma che vi piace, stamparlo, portarlo in un negozio di fotocopie e farlo ingrandire fino a grandezza giusta rispetto alla teglia che si intende utilizzare.
Ritagliare poi il fantasma ed ecco pronta la forma per tagliare la torta fantasma.
Torta fantasma
Ingredienti per uno stampo da 30 – 32 cm:
Per il pan di spagna:
- 10 uova
- 5 cucchiai di acqua bollente
- 300 g di zucchero
- 200 g di farina
- 70 g di frumina (amido di frumento)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
- 2 bustine di vanillina
Per la farcitura:
- nutella
Per la bagna:
- ½ l di latte al cioccolato
Per guarnire:
- Riccioli (o scagliette) di cioccolata bianca
- Riccioli (o scagliette) di cioccolata fondente
- 200 ml di panna
Procedimento:
Preparare il pan di spagna: aprire le uova, separando il tuorlo dall’albume e metterli in due ciotole diverse.
Aggiungere ai tuorli i cucchiai di acqua e mescolare bene. Aggiungere poi lo zucchero, il sale e lavorarli bene, la farina e la vanillina continuando a mescolare. Montare a neve fissa gli albumi (almeno 10 minuti, così il pan di spagna si svilupperà bene in forno). Amalgamare delicatamente gli albumi montati ai tuorli lavorati in precedenza.
Ungere e infarinare bene la teglia, versarvi il composto all’interno, facendo attenzione che sia uniformemente distribuito, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 – 40 minuti.
Lasciarlo raffreddare.
Tagliare il pandispagna a metà e sbagnarlo con la il latte al cioccolato. Spalmare su una metà la nutella e ricoprire il pandispagna.
Mettere la torta in frigo e farla raffreddare bene.
Montare la panna.
Adagiare la forma del fantasma sulla torta e ritagliarla con un coltello ben affilato.
Rivestire tutta la torta con la panna montata e con uno stuzzicadenti disegnare gli occhi e la bocca. Rivestire tutta la torta con i riccioli di cioccolato bianco, tranne gli occhi e la bocca che dovranno essere riempiti con i riccioli di cioccolato fondente.
Conservare la torta fantasma in frigo fino al momento di servirla.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!