Se volete realizzare un centrotavola commestibile per le vostre cene, o siete alla ricerca di una ricetta particolare per un buffet, non potete non provare questa bellissima corona di bignè salati con mousse ai peperoni e tonnotto.
La corona di bignè salati con mousse ai peperoni e tonnotto è una corona di bignè salati, farcita con tonno e crema di patate e peperoni, una vera goduria!
Corona di bignè salati con mousse ai peperoni e tonnotto
Ingredienti:
Per la pasta (circa 24 bignè):
- 2 uova
- 50 g di burro
- 80 g di farina
- 120 g di acqua
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 3 patate medie
- 1 peperone arrostito
- Filetti di tonno
- Pasta di acciuga
- sale
Procedimento:
Mettere in un pentolino l’acqua, il burro e far pendere bollore. Appena bolle aggiungere il pizzico di sale, la farina e mescolare bene, si deve formare una palla. Continuare a mescolare, a fiamma bassa, fino a quando l’impasto non sarà asciutto.
Far raffreddare bene l’impasto e poi aggiungere le uova, uno alla volta, mescolando bene.
Mettere un foglio di carta forno sulla placca da forno e con una sac a poche formare dei bignè, adagiandoli sulla carta, poco distanziati tra loro, formando un cerchio, se volete ottenere l’effetto corona. Se invece li volete fare singoli, metterli più distanziati.
Cuocere per 20 minuti a 180° e continuare la cottura per altri 10/15 minuti a 150°. I bignè si devono gonfiare e asciugare bene.
Farli raffreddare.
Preparare la mousse: lessare le patate (io di solito le lesso in pentola a pressione per 20 minuti), eliminare la pelle e schiacciarle.
Aggiungere il peperone arrostito, la pasta di alici (circa un cucchiaio, ma dipende dai gusti), un pizzico di sale e frullare il composto con un mixer o un frullatore ad immersione.
Mettere la corona di bignè (o i singoli bignè) su un piatto da portata, tagliarla come se fosse una torta, facendo attenzione che i bignè non si stacchino tra di loro. Riempire la sac a poche con la mousse di peperoni e patate e riempire i bignè. Adagiare un filetto di tonnotto su ogni bignè e ricoprire la corona o i bignè.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!