Il timballo di melanzane oltre ad essere una ricetta buona buona, è anche molto bella e di effetto, in quanto la pasta è rivestita di melanzane. Avevo già preparato dei timballi di melanzane in monoporzione (qui la ricetta), ma questo nello stampo grande, forse, è ancora più bello.
Per preparare il timballo di melanzane vi occorrerà uno stampo a ciambella, di quelli con il buco. Fate attenzione a quando capovolgete la pasta in un piatto da portata, e vedrete che il timballo sarà perfetto!
Timballo di melanzane
Ingredienti per 8 persone (stampo a ciambella da 26 cm)
- 500 g di pasta corta
- 100 g di provola o di mozzarella
- 2 bottiglie di passata di pomodoro
- 6-7 melanzane
- olio di arachidi per friggere
- sale
- olio evo
- aglio
- basilico
Per le polpettine:
- 300 g di macinato (misto, manzo e maiale)
- 1 uovo
- 4 -5 fettine di pane raffermo
- 1/2 bicchiere di latte
- sale
- olio di arachidi per friggere
Procedimento:
Preparare il sugo facendo rosolare l’olio con l’aglio, aggiungere il pomodoro, salare e fare cucinare. Aggiungere un po’ di basilico.
Preparare le melanzane: tagliare 2 melanzane a funghetti, metterle per una mezz’ora sotto sale per farle spurgare, sciacquarle, asciugarle e friggerle in abbondante olio bollente.
Eliminare la pelle delle melanzane delle altre melanzane (io lo faccio don un pelapatate) e tagliarle a fettine. Ne occorreranno circa 22-23 per rivestire tutta la teglia. Metterle per una mezz’ora sotto sale per farle spurgare, sciacquarle, asciugarle e friggerle in abbondante olio bollente. Quando sono cotte metterle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Preparare le polpettine come descritto qui
Nel frattempo far bollire l’acqua per la pasta. Far cuocere la pasta per circa 7/8 minuti (deve essere al dente), scolarla e passarla sotto l’acqua tiepida.
Mettere la pasta nella ciotola, aggiungere il pomodoro, la provola tagliata a pezzettini, le melanzane a funghetti, le polpettine e amalgamare delicatamente.
Disporre le fettine di melanzane nello stampo per ciambella (non è necessario ungerlo, perché durante la cottura le melanzane fritte perderanno un po’ di olio.
Mettere la pasta condita nello stampo, e coprire la teglia con un foglio di carta alluminio, bucherellato, per far fuoriuscire il vapore.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 per 30 minuti.
Cacciare la teglia dal forno, far riposare la pasta per 5 – 10 minuti e capovolgere la pasta in un piatto in modo da formare la cupola di melanzane e portare a tavola. Non è bellissimo?
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!