Risotto con frutti di mare

Risotto con frutti di mare

Il risotto con frutti di mare è un piatto semplice e gustoso, che vi consentirà di fare un figurone con i vostri ospiti.

Vediamo insieme la ricetta del risotto con frutti di mare.. e mi raccomando di abbinare una buona bottiglia di vino bianco freddo!!!

risotto con frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di frutti di mare misti (vongole, lupini,…)
  • 300 g di riso
  • olio,
  • pepe
  • prezzemolo, aglio
Procedimento:

Preparare il fumetto per cucinare il riso: mettere in una pentola 1/2 litro di acqua, qualche frutto di mare e un po’ di prezzomolo. Portare a bollore.

Preparare il soutè di frutti di mari: lavare bene vongole e lupini, mettere uno spicchio di aglio, prezzemolo e un po’ di olio in una pentola, far soffriggere e aggiungere i frutti di mare. Far cuocere con la pentola coperta, per qualche minuto, fino a quando i furtti di mare saranno aperti.

Farli raffreddare, sgusciarli e metterli in una ciotola. Conservare a parte il sughetto, eventualmente filtrato per evitare i residui di sabbia.

In un tegame antiaderente far rosolare con 4-5 cucchiai di olio uno spicchio di aglio. Aggiungere il riso, farlo tostare per circa 2 minuti e sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato eliminare l’aglio, aggiungere qualche mestolo di brodo, aggiustare di sale (poco) e far continuare la cottura con la padella coperta.

Tritare il prezzemolo e mettere a parte.

Dopo 10 minuti aggiungere un po’ di sughetto del soutè dei frutti di mare e far continuare a cuocere il riso per qualche altro minuto. Aggiungere i frutti di mare e portare a cottura il riso, se necessario aggiungendo un altro po’ di sughetto del soutè.

A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato, un po’ di pepe e impiattare.

Servire il risotto con i frutti di mare caldo.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.