Questa ricetta ha due vantaggi: e’ velocissima e puo’ essere fatta quando avanzano un po’ di salsicce e friarielli (broccoli)!
Non vi nascondo però che spesso broccoli e salsicce li faccio proprio per fare questi gustosissimi fagottini di sfoglia con salsicce e friarielli!!
Ottimi per una cena tra amici, per un buffet di rustici. Potete fare un misto di rustici di pasta sfoglia. Trovate qui tante idee di rustici e torta a base di pasta sfoglia!
Fagottini di sfoglia con salsicce e friarielli
- 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se quadrata)
- 1/2 kg di broccoli
- 2 salsicce
- olio evo
- 1 aglio
- 1 uovo per spennellare
Preparazione:
Pulire e sciacquare i broccoli, far rosolare in una padella un po’ di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i broccoli, salare, coprire la padella e far cucinare per 15/20 minuti.
In un’altra padella sbriciolate le salsicce e fatele rosalare con un po’ di olio.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia, ricavarne dei quadrati, al centro mettere un po’ di broccoli e di salsiccia, chiudere bene unendo i vertici opposti dei quadrati, spennellare con l’uovo e infornare i fagottini con salsiccie e friarielli a 200° per 10/15 minuti circa.
P.s. se avete già salsicce e friarielli pronti non vi resta che spezzetare la salsiccia e riempirre i quadratini di sfoglia! 🙂
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
su twitter!
🙂 Belli!!!!! Devono essere buonissimi! Buon inizio settimana!
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm, devono essere buonissimi. Provo solo ad immaginare….li devo fare.
Saluti
Ross
troppo buoniiiii con i nostri friarielli brava!!
io adoro i friarielli!!! 🙂
Marinaaa ma sei di Napoli? 😀 che buoni i friarielli e soprattutto che bella idea sfiziosa, proprio l’ideale per una festa!!!! Bravissima! Un abbraccio e buona settimana!
si… di Napoli!!! e da brava napoletana adoro tutte le ricettine sfiziose!! 🙂
Mamma mia Marina!!! Io adoro queste ricette così sfiziose e gustose!! E ho pure imparato come si dice “broccoli” a Napoli!!! Buona serata! un abbraccio, Cri
Grazie Cristina!! un bacione e buona serata anche a te!!
Mmmmmmmh buonissimi!!I fagottini di sfoglia…è da tanto che nn li facciamo li proveremo così! 🙂
Ma non mi dire… io adoro i friarielli, solo che non riesco a trovarli facilmente… bellissimi questi fagottini, che bontà poi!
Sfiziosissimi!!!
e’ una ricetta molto interessante per la velocita’ con cui si prepara che per il gusto molto indovinato
grazie… anche a me piace molto!! 🙂
ciao tesoro…che bonta’…bravissima…ultimamente ci troviamo poco…spero tutto bene…un bacione grande grande!!! e vista l’ora dolce notte 🙂
Che belli questi fagottini salati… ottimi come sfiziosi stuzzichini.
mmm che bontà broccoli e salsiccia!! 🙂 questi fagottini sono proprio buoni!! 🙂 un bacione, a presto! 🙂
i friarielli sono le cime di rapa ???? comq proverò a realizzare questo piatto
Ciao, si, i friarielli sono gli stessi broccoli dai quali si ricavano le cime di rapa, ma colti un po’ prima rispetto alle cime di rapa! comunque puoi realizzare la ricetta anche con le cime di rapa!!