I paciocchini sono dei piccoli rustici, morbidi, ripieni di salumi, tipici della mia città! Non so perchè si chiamano così o se si fanno in altri posti, ma sono deliziosi!
I paciocchini ricordano molto i panini napoletani, ma sono molto più soffici. Ho provato a riprodurli e sono venuti proprio buoni!
Paciocchini – panini rustici
Ingredienti per circa 30 paciocchini:
- 300 g di farina
- 100 g di acqua
- 130 g di latte
- 30 g di olio
- 10 g di sale
- 8 g di lievito birra
- 1 cucchiaino di zucchero
per il ripieno:
- 150 g di provolone piccante
- 100 g di pancetta tesa
- 50 g di salame napoletano
- 1 tuorlo di uovo per spennellare
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida mischiata con il latte tiepido.
In una ciotola mettere la farina, mescolata con il sale e aggiungere l’olio e l’acqua e latte con il lievito. Impastare bene, senza aggiungere altra farina. L’impasto sarà un po’ morbido, non aggiungere farina.
Coprire con un po’ di pellicola e lasciar lievitare per circa due ore fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato.
Tagliare poi i salumi e il formaggio a pezzi. Trascorso il tempo di lievitazione mescolare i salumi all’impasto. Con l’aiuto di un cucchiaio formare delle piccole palline e adagiarle su una teglia da forno con carta forno abbastanza distanziate tra loro e lasciar lievitare per altri 30 minuti circa.
Spennelare con un tuorlo mescolato a due cucchiai di latte e infornare a 180° per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorati.
Servire i paciocchini tiepidi o freddi…
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!