Come vi ho raccontato tante volte, mio suocero ha un piccolo orto, dove ovviamente non possono mancare le erbe aromatiche, soprattutto il basilico… ed io ancora non avevo provato a preparare il pesto in casa! Uno scandalo!!
Per realizzare il pesto alla genovese ho consultato la ricetta su GialloZafferano, perfetta così come è e che trovate qui.
Pesto alla genovese
Ingredienti per 4 persone:
- 50 g di basilico
- 2 spicchi di aglio
- 1 pizzico di sale grosso
- 1 cucchiaio abbondante di pinoli
- 100 ml di olio evo
- 3 cucchiai di pecorino
- 5 cucchiai di parmigiano
Procedimento:
Lavare bene le foglie di basilico e tamponarle con carta assorbente per asciugarle. Mettere tutti gli ingredienti, tranne l’olio, in un mortaio (o in un frullatore se non avete il mortaio) e pestare bene aggiungendo man mano l’olio, fino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
Conservare il pesto nel frigo fino al momento dell’utilizzo.
Vi consiglio però di conservarlo in frigo solo per qualche giorno, se invece volete fare la scorta per l’inverno, potete riempire dei vasetti e congelarli.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Cara Marina, venerdi scorso ho fatto il pesto con il basilico che ho in casa, è stato un successo. Un poco differente dalla tua ricetta, ma la prossima volta lo farò secondo il tuo consiglio. Grazie
Ok! Poi fammi sapere!