Alla ricerca del panino perfetto per partecipare al contest Pema, mi è venuto in mente questo sandwich con pollo, tzatziki, bacon e cipolla croccante.
La ricetta è semplice, anche se può sembrare un po’ lunga, ma vi assicuro questo sandwich con pollo merita davvero tanto!
Il panino perfetto – Sandwich con pollo, tzatziki, bacon e cipolla croccante
Ingredienti per 4 sandwich:
- 8 fette di pane di segale integrale PEMA 100%
- 250 g di petto di pollo (o pollo disossato)
- 1 cipolla di tropea
- aceto balsamico (io aceto balsamico Giusti)
- olio evo (io olio extravergine di oliva Dante)
- 1 yogurt greco
- 1 cetriolo
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 1 spicchio di aglio
- sale
- 8 fettine di pancetta affumicata (bacon)
Procedimento:
Preparare lo tzatziki: Lavare il cetriolo, togliere la buccia e grattugiarlo con una grattugia a fori larghi in un colino. Aggiungere un pizzico di sale e far scolare l’acqua per un’oretta.
Quando avrà perso l’acqua di vegetazione, strizzare il cetriolo con un cucchiaio, in modo tale che perda altra acqua. Togliere la pelle dell’aglio e tritarlo finemente. Mettere lo yogurt in una ciotola, aggiungere il cetriolo, l’aglio, 2 cucchiai di olio evo e 2 di aceto bianco e mescolare bene. Aggiustare di sale e far riposare in frigo.
Preparare poi le cipolle: tagliarle a fettine di circa 1/2 cm, far riscaldare una piastra o una padella antiaderente e far arrostire le cipolle, girandole spesso per circa 5- 10 minuti. Sfumare con aceto balsamico e acqua (1 dito di aceto e 2 dita di acqua), aggiustare di sale e far consumare il sughetto.
Nel frattempo far riscaldare una piastra di ghisa e far tostare leggermente il pane.
Tagliare il pollo a strisce e arrostirlo sulla piastra girandolo spesso, fino a quando sarà cotto, facendo attenzione a non farlo seccare.
In un altro padellino antiaderente friggere la pancetta affumicata (bacon) con un filo di olio.
Assemblare infine il panino: prendere 4 fette di pane tostato in precedenza e mettere su ogni fetta un paio di cucchiai di tzatziki. Aggiungere un po’ di pollo, un po’ di cipolle, due fettine di bacon e chiudere con le fette di pane rimaste.
Sevire subito!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Con questa ricetta partecipo al contest IL PANINO PERFETTO CON PEMA