Ho trovato la ricetta dei dolcini di mandorle e noci ricoperti di cioccolato su un libro di cucina di mia madre, e mi sono sembrati perfetti per il periodo.
Durante le feste di Natale infatti ci troviamo sempre con tante cose che avanzano, soprattutto la frutta secca.. e questa è una ricetta perfetta per smaltire mandorle, noci, noccioline e anche cioccolato se ne avete!! I dolcini di mandorle e noci ricoperti di cioccolato andranno a ruba!
Dolcini di mandorle e noci ricoperti di cioccolato
Ingredienti per 15 dolcini circa:
- 50 g di zucchero
- 45 g di mandorle pelate
- 25 g di gherigli di noci
- limone
- 100 g di cioccolato fondente
- nocciole (o mandorle o noci) per la decorazione
Procedimento:
Tostare le mandorle e le noci al forno a 200° per 3-4 minuti. Tritale finamente. In un pentolino mettere lo zucchero con un goccio di acqua, per far inumidire lo zucchero, e qualche goccia di limone; far sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Appena lo zucchero sarà sciolto togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere le mandorle e le noci tritate e amalgamare bene.
Rimettere il oentolino sul fuoco, girando il compoosto per qualche minuto. Trasferire il composto sul piano di lavoro, formare un cilindro di circa 2 cm di diametro e lasciarlo raffreddare. Tagliare delle fettine di circa 5 mm, ricavando così i vostri dolcini di mandorle e noci.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, immergere i dolcini di mandorle e noci nel cioccolato, ricoprendoli bene e farli asciugare su un foglio di carta oleata.
Guarnire con nocciole o noci o mandorle.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
bellissimi! e ottimi! adoro la frutta secca con il cioccolato ^_^
Molto belli e buoni brava un bacio 🙂
Eccomi cara sono sempre io
Buoni buoni
tra gli ingredienti c’è il limone ma nel procedimento non c’è scritto quando va messo. Grazie.
grazie per la segnalazione! ho aggiornato il procedimento!!
Saranno buonissimi, a giorni li farò! :p
ho tante mandorle. li faccio oggi! saranno fantastici!.
Bene!!! 😀 fammi sapere!!