Ed eccoci qui con qualche idea per realizzare dei simpatici antipasti natalizi, che potrete proporre sia per le Vigilie o per il giorno di Natale e Capodanno!
Le ricette sono molto semplice, l’importante è avere delle formine a tema: stella, alberello, pallina, etc.. e poi usare tanta fantasia per realizzare questi antipasti natalizi.
Biscottini aromatizzati – antipasti natalizi:
Ingredienti:
- un rotolo di pasta brisè
- spezie: paprika, cumino, finocchietto, ervìba cipollina
- burro
Procedimento:
Aprire il rotolo di pasta brisè e con le formine ricavare i biscottini. Su ogni biscotto spalmare un po’ di burro a temperatura ambiente e mettere una spezia. Io li ho fatti di tre gusti: alcuni con la paprika, altri con l’erba cipollina ed infine con il cumino.
Disporre i biscottini su una teglia antiaderente e infornare a 200° per circa 10 minuti (i biscottini si devono colorare).
Stelle al patè di olive – antipasti natalizi:
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisè
- 200 g di olive nere
- 2 cucchiai di olio evo
- 1/2 spicchio di aglio
- origano
Preparare il patè: snocciolare le olive, metterle in una teglia e farle asciugare in forno a 160° per 15 minuti.
Quando saranno fredde, aggiungere l’olio, l’aglio a pezzetti, l’origano e frullare con un frullatore ad immersione.
Aprire il rotolo di pasta brisè e con le formine ricavare i biscottini. Io ho utilizzato la forma di stella, facendone alcune più grandi e altre più piccole.
Poggiare le stelle su un foglio di carta forno e infornarli a 200° per 10 minuti, fino a quando la pasta brisè sarà ben dorata.
Far raffreddare le stelle e spalmare su ogni stella più grande un po’ di patè di olive e appoggiare sopra una stella più piccola.
Ed ecco pronti i vostri antipasti natalizi!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Bellissimi cara 🙂