Gli spaghetti con frutti di mare e rucola sono una variante della classica ricetta degli spaghetti a vongole (che potete trovare qui).
L’aggiunta della rucola darà un tocco particolare al gusto dei frutti di mare, esaltandolo…
Potete sostituire gli spaghetti con una pasta fatta in casa, tipo scialatielli, trofie o orecchiette, vedrete che bontà!!
Spaghetti frutti di mare e rucola
Ingredienti per 2 persone:
- 500 g di vongole e lupini
- 180 g di spaghetti (io spaghettoro Verrigni)
- olio evo (io olio Dante)
- sale, aglio e prezzemolo
- peperoncino
- rucola
Procedimento:
Lavare bene i frutti di mare. In un padella grande mettere l’olio, uno spicchio di aglio, il peperoncino a pezzetti (attenzione alla quantità, dipende da quanto ve ne piace!!) e qualche foglia di prezzemolo e far riscaldare l’olio. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungere le vongole e i lupini coprire bene la padella e far cuocere a fiamma alta, senza far asciugare troppo il sughetto. Appena si saranno aperti spegnere e lasciare coperto.
Lavare la rucola.
Nel frattempo cucinare la pasta, quando sarà al dente scolarla e metterla nella padella con il sugo, mescolare bene a fiamma media. Quando sarà ben amalgamato spegnere, aggiungere la rucola, girare e servire.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!