Parmigiana estiva o millefoglie di melanzane? Beh, si può chiamare come preferite, ma sicuramente è buonissima! Io l’ho fatta in monoporzione, e quindi mi dava più l’impressione di una millefoglie, ma si può fare anche strati come la parmigiana! a voi la scelta!
L’unica differenza è nella forma delle melanzane: se volete fare la millefoglie le melanzane tonde sono più adatte, per fare una parmigiana estiva invece potete utilizzare per la ricetta tutti i tipi di meelanzane.
Parmigiana estiva o millefoglie di melanzane?
Ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane
- 15 pomodorini rossi
- 200 g di mozzarella o fiordilatte
- basilico
- olio, sale
- 2 cucchiai di parmigiano
Procedimento:
Tagliare le melanzane a fette e lasciarle spurgare sotto sale.
Arrostirle su una piastra o al forno.
Preparare il sughetto: tagliare i pomodori a pezzi e metterli in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per 10 minuti e passarli (in mancanza di empo si può usare anche la passata di pomodoro). Tagliare la mozzarella (o fiordilatte) a fette. In una pirofila da forno fare uno strato di melanzane, uno di salsa, mozzarella, basilico e parmigianoe di nuovo melanzane. Continuare con gli strati fino all’esaurimento delle melanzane. Concludere con salsa di pomodoro, basilico e formaggio. Mettere in forno a 180° per 20 minuti.
Bon appetit..
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!