Gli spaghetti con il polpo sono un classico della cucina napoletana, di fanno di solito con i polpi piccoli, i moscardini, e i pomodorini del piennolo.
E’ un piatto perfetto per il pranzo della domenica o di un giorno di festa.
Potete utilizzare le linguine invece degli spaghetti, vi posso assicurare che il risultato sarà ottimo lo stesso!
Ecco la ricetta:
Spaghetti con il polpo
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di spaghetti
- 300 g di pomodorini rossi
- 300 g di moscardini
- olio evo
- sale
- pepe in grani
- prezzemolo
- aglio
Procedimento:
In un pentolino alto mettere lo spicchio di aglio, un po’ di prezzemolo, il pomodorino lavato e tagliato a metà, il pepe in grani schiacciato, i moscardini e chiudere bene il pentolino, in modo che non esca il vapore.
Far cuocere a fiamma bassa per 20/25 minuti (dipende anche dalla grandezza dei polpi). Controllare la cottura del polpo con una forchetta: se la parte superiore dei tentacoli è abbastanza morbida i moscardini sono cotti, altrimenti continuare con la cottura per altri 10 minuti.
Appena i polpi saranno cotti, se il sugo risulta un po’ acquoso, farlo restringere, lasciandolo sul fuoco senza coperchio. Aggiustare di sale (attenzione: il sale io lo metto alla fine, o ne metto solo un pizzico sul pomodoro, perchè il polpo durante la cottura potrebbe scaricare un po’ di sale).
Cuocere la pasta, colarla e metterla nella pentola con il sughetto, amalgamare bene e impiattare.
Servire gli spaghetti con il polpo caldissimi!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!