Le zucchine grigliate sono un ottimo contorno o antipasto estivo, si possono preparare in aniticipo e si possono conservare in frigo per qualche giorno. Possono essere servite così o accompagnate da crostini o bruschette.
La ricetta delle zucchine grigliate è molto semplice!
Zucchine grigliate
Ingredienti:
- 1 kg di zucchine
- olio evo
- sale
- peperoncino
- aglio
- menta
Procedimento:
Tagliare le zucchine a fettine (il verso è indifferente, si possono fare sia nel verso della lunghezza che della larghezza) e arrostirle su una piastra di ghisa bollente.
Far grigliare bene le zucchine da entrambi i lati, almeno 3 minuti per lato, facendo attenzione però che non si brucino.
Mettere le zucchine grigliate in una ciotola: fare un strato di zucchine e aggiungere olio, sale, peperoncino (se piace), menta e fettine di aglio. Continuare con gli strati fino all’esaurimento delle zucchine.
Le zucchine grigliate possono essere conservate in firgo 4 o 5 giorni.
Le zucchine grigliate possono essere servite con altre verdure grigliate, quali la zucca o le melanzane, per un antipasto completamente vegetariano o per offirire un piatto misto di contorni!
Ecco le ricette di altre verdure grigliate:
Bon appetit..
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!