La provola alla pizzaiola è uno di quei piatti che mi preparava la mia mamma quando ero piccola, beh… se devo dirla tutta me lo prepara ancora!!!
Lei la chiamava la “provola nel padellino” perchè mi permetteva di mangiarla direttamente nella padella, senza usare il piatto! un evento eccezionale! ed così che vi presento la provola alla pizzaiola!
Provola alla pizzaiola
Ingredienti per 2 persone:
- 300 g di provola (si può sostituire con il fiordilatte o con la mozzarella, soprattutto se è del giorno prima)
- 250 g di pomodorini rossi
- olio evo, sale, basilico, aglio
Procedimento:
Lavare il pomodorino e tagliarlo a metà, in una padella mettere un po’ di olio, uno spicchio di aglio e far riscaldare leggermente. Aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale, coprire e far cuocere per 15 minuti.
Quando il pomodoro è cotto aggiungere le fette di provola, un po’ di basilico e far sciogliere la provola a fiamma alta (3 o 4 minuti).
Servire caldo con tanto pane!! A voi la scelta se spostare tutto nel piatto o lasciare nel padellino.. in quest’ultimo caso dovrete prevedere un padellino a testa e dividere il sugo!!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!