Spaghetti con la lampuga: conoscete la lampuga? è un pesce azzurro dalla carne soda e consistente che si presta a diverse preparazioni. Io di solito la faccio al forno, ma anche con la pasta è davvero ottima.
Con la lampuga sfilettata (fatela sfilettare al momento dell’acquisto, è meglio!) ho preparato quasi un ragù, che ha accompagnato la pasta, davvero ottimo!
Spaghetti con la lampuga
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di lampuga
- 320 g di spaghetti
- 1 passata di pomodoro
- 1 pezzettino di cipolla (o di scalogno)
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- 10 olive nere
- vino bianco
Procedimento:
Sfilettare la lampuga, eliminare la pelle e tagliarla a pezzetti.
In una pentola far rosolare la cipolla tagliata a fettine, aggiungere la lampuga a pezzetti e far rosolare per qualche minuto.
Sfumare con un goccio di vino bianco. Appena il vino sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, salare e far cuocere per almeno 30 minuti. Appena il sugo sarà cotto aggiungere le olive snocciolate.
Cuocere la pasta, scolarla leggermente al dente e aggiungerla nella pentola con il sugo, mescolare velocemente e portare il sugo alla consistenza desiderata, condire con prezzemolo tritato.
Fare una spruzzata di pepe se piace e servire.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!