Sbriciolata con crema e fragole: adoro i dolci con le fragole, e ogni volta sperimento qualcosa di nuovo, come questa sbriciolata con crema senza uova e fragole.
Ho trovato la ricetta della crema senza uova sul web, e ho provato a rifarla. Sicuramente non è la stessa cosa, ma vi posso assicurare che è buona.
La frolla, è la mia solita frolla, nella quale ho utilizzato l’olio invece che il burro! ma questa cosa l’avevo già provata, ed ero sicura del risultato!
Ecco la ricetta!
Sbriciolata con crema e fragole
Ingredienti per una teglia da 26 cm:
- 450 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 100 g di olio di semi di arachidi
- 2 uova
- 50 g di mandorle a lamelle
- 1 bustina di lievito per dolci
- aroma vanillina
- la buccia grattugiata di un limone
Per la crema
- 500 ml di latte intero
- 120 g di zucchero
- 30 g di fecola di patate
- 30 g di amido di mais
- la buccia grattugiata di un limone
- aroma vanillina
Ripieno alle fragole
- 500 g di fragole
- 2 cucchiai colmi di zucchero (50 g)
- 1 cucchiaino di amido di mais (10 g)
- 1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:
Preparare la crema senza uova: in una pentola, mescolare lo zucchero con le farine, la scorza del limone e l’aroma vaniglia. Aggiungere il latte freddo e mescolare bene, affinchè non si formino grumi.
Mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare sempre fino a quando la crema non si addensa, a questo punto versare in una ciotola e farla raffreddare.
Preparare le fragole: tagliare le fragole a pezzi, metterle in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e l’amido. Lasciar cuocere a fiamma bassa, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Far raffreddare.
In una ciotola mettere la farina con lo zucchero, il lievito, aggiungere l’olio, le uova e la vanillina e la scorza del limone e mescolare velocemente, fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Ungere una teglia da 26 cm, mettere una metà del composto, aggiungere la crema e la composta di fragole.
Mescolarle il resto dell’impasto con le mandorle a lamelle, coprire la sbriciolata e infornare a 180° per 30 minuti, fino a quando la frolla si colora.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!