Cannelloni veloci al forno: adoro preparare la pasta fresca, ma capita a volte, di non avere abbastanza tempo. Pertanto ho provato a realizzare questi cannelloni veloci al forno utilizzando i cannelloni già pronti, quelli secchi. Un ripieno golosissimo di ricotta e prosciutto e un bel sugo di pomodoro, ed è tutto pronto.
Ho farcito i cannelloni crudi, senza fare una precottura e poi li ho coperti ben bene di sugo di pomodoro, affinchè cuocessero in forno!
Cannelloni veloci al forno
Ingredienti per 4 persone:
16 cannelloni secchi già pronti
Per il ripieno:
- 300 g di ricotta
- 150 g di provola (o mozzarella)
- 150 g di prosciutto cotto
Per la salsa:
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- olio evo
- basilico
- sale
- aglio
Procedimento:
Preparare il sugo facendo rosolare l’olio con l’aglio, aggiungere il pomodoro, il basilico, salare e far cucinare.
Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola amalgamare la ricotta con un pizzico di sale, la provola tagliata a pezzetti piccoli e prosciutto cotto tagliato a pezzetti.
Mettere il composto in una sac a poche e riempire i cannelloni. Mettere un po’ di sugo in una pirofila, adagiarvi i cannelloni e ricoprire bene con il sugo. Se fate più strati di cannelloni, tra un strato e l’altro mettere un po’ di sugo
Coprire la pirofila con un foglio di carta alluminio e cuocere in forno per 30 minuti a 180°. Togliere la pirofila dal forno, far riposare i cannelloni per 10 minuti e preparare la porzioni facendo attenzione a non romperli quando si mettono nel piatto.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!