Strudel di baccalà, buono per Natale, ma non solo. Una ricetta semplicissima, ma molto buona e profumata.
Ho preso spunto da una ricetta trovata un po’ di tempo fa sulla rivista della “prova del cuoco”, modificandola un pochino secondo i gusti della family, e devo dire che è stata un successone.
Preparate lo strudel di baccalà per la cena della vigilia!
Strudel di baccalà
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di baccalà dissalato
- 300 g di patate
- 1/2 bicchiere di latte
- pangrattato
- noce moscata
- Olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle a pezzi e lessarle, appena saranno cotte metterle in un pentolino con il latte, il baccalà, privato della pelle e delle spine e far cucinare per una decina di minuti.
Appena il baccalà sarà cotto, schiacciare il composto con una forchetta, aggiungere un po’ di pepe, la noce moscata e controllare di sale (attenzione perchè il baccalà può essere salato), ed eventualmente aggiungerne un po’. Far raffreddare il composto.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia, aggiungere al composto ormai freddo 2-3 cucchiai di pangrattato, adagiare il composto al centro della pasta sfoglia e chiuderla come uno strudel, sigillando bene i lati.
Bucherellare un po’ la pasta sfoglia sopra, spennellarla con un tuorlo d’uovo. Mettere in forno ventilato, 200°, per circa 20 minuti.
Far riposare lo strudel prima di assaggiarlo!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!