Sbriciolata salata con melanzane e robiola: ricetta semplice, ma perfetta per le cene d’estate, perchè può essere preparata in anticipo e poi consumata tiepida o fredda.
In passato avevo già preparato una sbriciolata salata (di carciofi, trovi qui la ricetta) e visto che le amo molto, mi sono divertita a cambiare ripieno
Sbriciolata salata con melanzane e robiola
Ingredienti:
- 250g di farina 00
- 100 g di burro
- 1 uovo
- sale
- lievito per torte salate
- 2 melanzane
- 100 g di robiola
- 4 fette di speck
Procedimento:
Eliminare la pelle delle melanzane, tagliarle a fette e friggerle in olio di semi di arachidi leggermente. Adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
In una ciotola mettere la farina con il sale, il lievito, aggiungere al centro il burro a temperatura ambiente, l’uovo e mescolare velocemente, fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Imburrare una teglia da 24 cm, mettere una metà del composto, aggiungere la robiola e spalmarla bene, aggiungere le fettine di speck, le fettine di melanzane, ricoprire con il resto dell’impasto.
Infornare a 180° per 30/35 minuti, fino a quando la frolla si colora.
Lasciarla intiepidire un po’ prima di assaggiarla, è buona anche fredda.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!