In questo periodo impazzano le ricette con la zucca, ovviamente, e io dovevo assolutamente provare la ricetta di questa parmigiana di zucca che ho letto qui.
Una ricetta velocissima e semplicissima, che conquisterà tutti, la parmigiana di zucca è un perfetto piatto unico, un salvacena direi!
Parmigiana di zucca
Ingredienti:
- 1 kg circa di zucca
- 350 di provola (o fiordilatte)
- 150 g di prosciutto cotto
- sale
- olio extravergine di oliva
- pangrattato
- farina
Procedimento:
Sbucciare e lavare la zucca, tagliarla a fettine di circa mezzo cm. Passare poi ogni fettina nella farina. Ungere un a teglia da forno e spolverizzare con un po’ di pangrattato.
Fare uno strato di zucca, metterci un filo di olio, un pizzico di sale e un po’ di parmigiano, disporre la provola tagliata a fettine e il prosciutto. Continuare così facendo altri due strati. Sull’ultimo strato di zucca mettere un po’ di pangrattato e un filo di olio. Infornare la parmigiana coperta con la carta alluminio, per 25/30 minuti a 200 gradi, forno ventilato. Scoprire la parmigiana e lasciar cuocere per altri 15/20 minuti.
E’ ottima sia calda che tiepida, buona anche il giorno dopo!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Scopri le mie ricette preferite con la zucca qui!