Capita che mio suocero mi dà tante verdure del suo orto, e capita che per cambiare cerco di trovare qualche ricetta carina per utilizzarle…
Capita che in questo momento abbia tante taccole e fagiolini… e capiterà che vi condividerò un po’ di ricette a tema! Così come questa ricetta di insalata di polpo taccole e patate!
Insalata di polpo taccole e patate
Ingredienti per 4 persone:
- 1 polpo grande (circa 600 g)
- 2 patate
- 300 g di taccole
- 5-6 pomodorini
- olio extravergine di olive
- sale
- aglio
Procedimento:
Lessare polpo in acqua bollente per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza) e lasciarlo nella sua acqua di cottura per un’oretta.
Una volta freddo, tagliare il polpo a pezzetti, metterlo in tutto in una ciotola e condirlo con olio, sale e uno spicchio di aglio. Aggiungere il pomodoro tagliato a metà.
Lessare le patate, eliminare la pelle, farle raffreddare e tagliarle a pezzetti. Aggiungerle al polpo condito.
Pulire le taccole, lavarle bene e cuocerle in abbondante acqua con un pizzico di sale. Lasciar bollire circa 10-15 minuti. Colarle e lasciarle raffreddare. Aggiungerle al polpo con le patate.
Preparare il piatto: mettere le taccole condite e disporvi sopra il polpo con le patate. Servire subito. Io ho aggiunto un po’ di aceto aromatizzato.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!