Oggi così, una ricetta semplice, dove fa da protagonista il riso basmati che io amo particolarmente. Condita con pezzetti di bresaola, formaggio, rucola e qualche carciofino, questa insalata di riso basmati vi farà innamorare al primo assaggio.
L’insalata di riso basmati è un piatto perfetto per le giornate di primavera, anche come soluzione per il pranzo in ufficio!!
Insalata di riso basmati con bresaola
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di riso
- 150 g di bresaola in un’unica fetta
- 100 g di formaggio tipo asiago
- rucola
- carciofini sott’olio (qui la ricetta)
- Olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Lessare il riso in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolarlo e farlo raffreddare.
Tagliare la bresaola e il formaggio a pezzetti.
Preparare l’insalata: in una ciotola mescolare il riso lessato con un paio di cucchiai di olio, aggiungere la bresaola, il formaggio, la rucola, i carciofini sott’olio e aggiustare di sale. Se necessario aggiungere un altro po’ di olio. Amalgamare delicatamente e conservare in frigo fino a una mezz’ora prima di mangiarla.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te! Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!